STUDIO di ARCHITETTURA
Architetto LORENZO STELITANO
ARCHITETTURA & DESIGN
Loft
Omegna (VB), Italia
Gli interventi per la sistemazione della copertura e la ristrutturazione dell'appartamento sottostante, hanno evidenziato la possibilità di realizzare un loft, costituito da un ampio open space soppalcato, un ampia cucina-pranzo e una zona notte con servizi igienici.
Il soppalco così ricavato, funge da ballatotio-libreria sopra il soggiorno, da studio sopra la cucina e da accesso alla zona notte sopra l'ingresso.
Nell'ingresso del nuovo appartamento sono stati realizzati dei gradini incassati nella muratura per accedere al soppalco e alla zona notte. La struttura del soppalco è realizzata con travi trasversali, travetti di legno e assoni in rovere spazzolato per la pavimentazione. Completa il soppalco la balaustra in ferro battuto di colore nero, che dona all'elemento architettonico un aspetto moderno e 'leggero'.
Per esaltare e il forte effetto cromatico del legno, si è scelto di tinteggiare le pareti di colore bianco e utilizzare arredi di colore bianco, grigio e nero comprese le porte scorrevoli in vetro grigio scuro della cucina, gli infissi bianchi e la porta d'ingresso grigio scuro. Eccezione al design minimal, sono i divani di colore rosso e i quadri con paesaggi di colore verde, che trasmettano energia all'intero spazio abitativo, e interrompono la monotonia visiva dell'interno ambiente.
Informazioni
Progetto: Loft
Tipologia: Edificio residenziale
Luogo: Omegna (VB), Italia
Anno: 2013

Committente: Privato
Fase: Realizzato

Team
Progetto Architettonico: ArchLS - LineArch
Progetto Strutturale: Ing. Valeria Clemente
Progetto Termico: ArchLS
Interior Design: ArchLS - LineArch
© copyright | ARCHLS - Architetto LORENZO STELITANO
Web Design & Web Developer by
LineArch