STUDIO di ARCHITETTURA
Architetto LORENZO STELITANO
ARCHITETTURA & DESIGN
Restyling appartamenti duplex
Piedimulera (VB), Italia
L'edificio si trova nelle immediate vicinanze della torre Ferrerio, un fortilizio costruito nel 1594, all'imbocco della vall'Anzasca. Con la ristrutturazione verranno ricavati quattro alloggi: due al piano terra, e due duplex al primo piano.
Per migliorare l'inserimento nel contesto, sono previsti due grossi abbaini sul prospetto nord, per dare continuità al fronte urbano visibile dalla strada principale.
L'edificio per appartamenti è composto da quattro alloggi, due su un unico livello (alloggio A e alloggio B), mentre gli alloggi C e D sono costituiti da un open space con un livello soppalcato sulla zona giorno.
La progettazione degli interni riguarda gli alloggi duplex C-D dell'ultimo piano.
Lo studio dell'arredamento, dei materiali e delle finiture, è rivolto a valorizzare la struttura delle copertura a vista e del soppalco il legno con la struttura principale costituita da una trave in acciaio di colore nero e da travetti trasversali in legno.
per valorizzare le trave in ferro e le altre strutture in acciaio, si è scelto di utilizzare divani di colore nero, arredi di colore grigio e betulla, per legarsi meglio l'effetto cromatico degli elementi fissi e del rivestimento in pietra della parete d'ingresso.
Informazioni
Progetto: Restyling appartamenti duplex
Tipologia: Edificio residenziale
Luogo: Piedimulera (VB), Italia
Anno: 2010

Committente: Privato
Fase: Progetto Definitivo

Team
Progetto Architettonico: ArchLS - LineArch
Progetto Strutturale: -
Progetto Termico: ArchLS
Interior Design: ArchLS - LineArch
© copyright | ARCHLS - Architetto LORENZO STELITANO
Web Design & Web Developer by
LineArch